Istituto Valtellinese di Mineralogia - Fulvio Grazioli - APS

                                           
IVM - Chi siamo

L’Istituto Valtellinese di Mineralogia “Fulvio Grazioli” è sorto a Sondrio nel 1991 grazie all’iniziativa di un gruppo di appassionati collezionisti, non solo per ricordare la figura dell’illustre scomparso, ma anche per diffondere, soprattutto tra i giovani, la passione per la mineralogia e le scienze naturali in genere.

In sessant’anni di instancabili ricerche il prof. Fulvio Grazioli ha raccolto una delle più ricche e complete collezioni locali esistenti in Italia, costituita da 12000 campioni raccolti quasi tutti personalmente in Valmalenco e, più raramente, in altre località della provincia di Sondrio. A lui si deve la scoperta di ben 12 nuove località mineralogiche della Valmalenco, alcune delle quali, come la Rocca di Castellaccio, il Sasso Moro, la Val di Scerscen ed il Monte Cavaglia, di grande interesse scientifico.

In queste ed altre località già note, Fulvio Grazioli ha rinvenuto almeno 25 minerali nuovi per la Valmalenco: Aeschynite-(Y), Apofillite, Ardennite, Babingtonite, Brochantite, Brookite, Bursaite, Calzirtite, Cerussite, Corindone, Crisoberillo, Farmacolite, Fluorite, Heulandite, Laumontite, Lizardite, Marcasite, Mesofite, Microlite, Millerite, Monazite-(Ce), Nakauriite, Tiragalloite, Xenotime-(Y), Zircone.

Tre di queste specie, Calzirtite, Nakauriite e Tiragalloite, quando furono scoperte, erano sconosciute alla scienza. Purtroppo Fulvio Grazioli non ebbe l’opportunità di affidarle ad un mineralista in grado di definirne la natura, prima che fosse compiuto lo studio su minerali identici rinvenuti successivamente altrove.

Grazie alla sensibilità della famiglia Grazioli che ha messo a disposizione la raccolta, alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Sondrio, che ha fornito spazi ed attrezzature, e del Museo Valtellinese di Storia ed Arte, con la fattiva collaborazione dell’Istituto Valtellinese di Mineralogia “Fulvio Grazioli”, è stata creata l’Esposizione permanente della collezione Fulvio Grazioli, con sede nel Palazzo Martinengo di Sondrio (accesso da via Dante).
Prof. Fulvia Grazioli
Prof. Fulvio Grazioli


Webmasters - Sergio Trinca Colonel
© IvmMinerals.org
scriveteci